IL PREMIO LA RANA d’ORO

Riconoscimento nato nel luglio del 1973 dall‘iniziativa di un gruppo di giovani, il Premio La Rana d‘Oro diventa subito un appuntamento annuale con collettive di pittura; dal 1983 diventa biennale.

Nel 1985 nasce l‘Associazione Culturale Arpitesca (Arte Pittura Teatro Storia Casalbeltrame), riconosciuta poi come ONLUS, che ancora oggi si occupa dell’organizzazione della manifestazione.
Il premio, negli anni, da collettiva di pittura si trasforma nella personale dell’artista a cui viene conferita la Rana d’Oro. Insieme agli artisti, tra i premiati compaiono nomi importanti della cultura, della ricerca, dell’imprenditoria e dello spettacolo.

La scelta della rana non è casuale poichè è un elemento costante nelle terre del riso, che incarna la presenza dell’acqua, quindi della fertilità e della vita. La rana diventa anche il logo dell’associazione Arpitesca.

La Rana d’Oro è un evento che ha influenzato la vita intellettuale di Casalbeltrame e dell’area circostante. Si è rivelata infatti strumento culturale e di divulgazione artistica, grazie al coinvolgimento di grandi firme, e valida occasione di promozione del territorio.

I premiati da 1973

DOVE SIAMO